TAM Tutta un’Altra Musica
Tutto iniziò nel 1987 con “Il Treno del Jazz”, una delle prime rassegne musicali itineranti, dedicata agli artisti Jazz emergenti ed incentrata nel microcosmo marchigiano, alla riscoperta dei valori del territorio, in un contesto di rete.
La rassegna TAM Tutta un’Altra Musica è nata nel 1997, da un’idea del nostro socio fondatore Giambattista Tofoni, ed è un progetto musicale che ha saputo calamitare e mantenere vivo l’interesse di un pubblico sempre più vasto grazie all’originalità e alla qualità delle proposte artistiche.
In uno scenario di splendidi teatri, piazze, ville, chiese e giardini, TAM Tutta un’Altra Musica, nel corso di questi anni è cresciuta e abbracciato sempre più ambiti dell’arte e della cultura. Ha interagito con altri linguaggi artistici, organizzato mostre e conferenze su tematiche sociali, guide all’ascolto, proposto laboratori del gusto e degustazioni di prodotti tipici del territorio, avvalendosi di volta in volta della collaborazione di nuovi partner.
Artisti internazionali, talenti emergenti, produzioni originali, opere inedite, generi che spaziano dal jazz alla world music, dalla musica contemporanea alla ricerca e sperimentazione, senza trascurare la musica classica e sacra, con il risultato di circa 900 eventi organizzati, più di 300.000 presenze e 40 tra Istituzioni ed Enti coinvolti.