Progetto nato nel 2017, in collaborazione l’Associazione Organi, Arti e Borghi di Camerino, da sempre impegnata nella promozione delle eccellenze artistiche e architettoniche del nostro territorio.
Mosaici Musicali disegna degli itinerari integrati tra arte, cultura, architettura nell’entroterra marchigiano che possiede uno dei patrimoni organistici più importanti d’Europa e che, a seguito del sisma del 2016, è stato fortemente compromesso.
Il progetto si pone l’obiettivo di riscoprire e valorizzare questo strumento attraverso numerosi concerti d’organo in cui si esibiscono grandi Maestri italiani e stranieri, offrendo al tempo stesso l’opportunità di esibirsi ai giovani concertisti. I concerti si tengono prevalentemente nei comuni del cratere sismico e sono a ingresso libero. La natura itinerante del progetto costituisce l’occasione per visitare borghi e chiese artisticamente rilevanti del nostro territorio al fine di mantenere alto l’interesse verso un patrimonio che, mai come in questo momento, ha bisogno di essere tutelato e tramandato.